Progetto Libr@

libra_finaleL’Istituto comprensivo di Cadeo ha proposto un progetto di sperimentazione didattica denominato Libr@ che ha coinvolto dall’anno scolastico 2013/2014 la scuola secondaria di primo grado a partire dalle 3 classi prime di Cadeo e dalle 3 classi prime di Pontenure per il triennio ordinamentale, sul tema dell’innovazione didattica di spazi e tempi, della sperimentazione dei tablet individuali nella didattica quotidiana e dell’adozione di soluzioni integrate per i libri di testo.

Il Progetto nasce con l’obiettivo di provare nuove pratiche di didattica attiva che utilizzino in maniera differente spazi e tempi di apprendimento, attraverso un ragionato uso di strumenti tecnologici e tradizionali, di cartaceo e di digitale, di apprendimenti formali e informali. Si tratta di sperimentare le nuove tecnologie, ed in particolare le opportunità offerte dalle applicazioni Apple, nella didattica quotidiana per attuare un reale rinnovamento metodologico.

Per sostenere fattivamente il progetto sono stati previsti l’uso di una banda larga, attraverso una rete sicura, registro e diario elettronici, un kit formato da ipad personali, 70% di libri cartacei abbinati ad ebook digitali, ebook o risorse digitali autoprodotte dai docenti per le materie più legate alla laboratorialità o ad apprendimento per scoperta (geografia, religione e le educazioni).

Documenti  Tipo  DimensioneNote
Sperimentazione Libr@ pdf (45.1KB) giugno 2013
Il progetto Libr@ alla luce del decreto istruzione e del decreto libri pdf (68KB) ottobre 2013
apps di base pdf (264.6KB) settembre 2013