Creative Classrooms Lab

Prende avvio nell’a.s. 2013/14 Creative Classrooms Lab, progetto coordinato dal consorzio European Schoolnet del quale INDIRE è partner.

Il progetto europeo Creative Classroom Lab si propone di sviluppare e sperimentare in ambito scientifico nuovi scenari di insegnamento e apprendimento con l’utilizzo di tablets 1:1 dentro e fuori dalla scuola.

Questa sperimentazione della durata di due anni è supportata dai Ministeri dell’Educazione di 9 paesi in Europa e interessa una rete di 45 classi dei diversi paesi europei;  cinque le classi pilota in Italia inserite nel progetto.

Obiettivo fondamentale è quello di coinvolgere attivamente tutti gli studenti tenendo in considerazione i diversi stili di apprendimento e motivando anche quelli più riluttanti verso la didattica tradizionale.

In concreto il progetto ha preso avvio nel mese di novembre 2013, con una prima fase di sperimentazione in classe incentrata su uno degli scenari proposti dalla European Schoolnetwork (content creation, flipped classroom, personalization, and collaborative work). La nostra scuola ha sviluppato la sceneggiatura relativa alla creazione di contenuti in ambito interdisciplinare scienze/ geografia, dedicandosi in particolare alla una tematica ambientale.

Nella prima fase di sperimentazione gli alunni di prima media sono stati guidati alla creazione di contenuti digitali come prodotto finale di una serie di attività realizzate in modo cooperativo e collaborativo in diversi ambienti di apprendimento anche con l’uso delle tecnologie che diventano un potente strumento al servizio della didattica.

Il ruolo dell’insegnante si rinnova e diventa quello di monitorare il processo, supportare gli studenti, organizzare risorse educative o suggerire link e materiali.

Gli alunni hanno lavorato con entusiasmo, progettano, esplorano e si scambiano materiali, si sono dati compiti anche in modo spontaneo per portare a termine attività significative: hanno sviluppato in sintesi competenze nuove.

Il progetto di sperimentazione è stato monitorato attraverso tre webinars con gli esperti dell’Agenzia Europea e dalla ricercatrice Diane Bannister dell’Università di Wolverhampton (CCL Observation and e Documentation of Innovative Practice).

Il link al sito del progetto è il seguente:  http://creative.eun.org

In allegato la brochure, una presentazione che riassume le principali fasi del progetto e il prospetto della rete delle cinque scuole italiane coinvolte di cui il nostro Istituto fa parte.

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
CCL_Brochure_April2013_v02 pdf (914.2KB)
Creative Classroom presentation pdf (736.2KB)
INDIRE_selected_schools_CCL_June13 vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet (10.8KB)

 6-7 marzo 2014

Si è tenuto il primo CCL Peer Exchange Workshop per la condivisione delle sperimentazioni avviate da alcune delle scuole europee partecipanti. Il nostro Istituto ha partecipato come unica delle cinque scuole italiane coinvolte nel progetto insieme alla lead teacher Daniela Cuccurullo dell’IIT Giordani di Napoli. Durante le tre giornate di lavoro si sono svolte numerose attività di gruppo, in cui i docenti hanno presentato, confrontato e condiviso le esperienze sviluppate nelle rispettive scuole e relative ad esempi di didattica innovativa con l’utilizzo di tablet e di varie app.

Per le modalità con le quali è stato svolto, il peer-to-peer workshop di Bruxelles è stato particolarmente significativo, stimolante e incoraggiante, perchè ha permesso di riflettere sul processo di apprendimento che viene attivato attraverso la sperimentazione attiva (learning by doing).

Tra le principali riflessioni scaturite da questa esperienza vi è senz’altro la consapevolezza di essere in linea con la maggior parte delle altre scuole partecipanti, nonostante si trattasse per lo più di scuole superiori.

La tematica affrontata fino ad ora si è concentrata sugli strumenti da utilizzare per una didattica innovativa, in particolare app e web tools. La fase successiva dovrà includere la possibilità di confrontarsi anche sul piano della metodologia per completare la visione di insieme.

Bruxelles 6-7 marzo14

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Presentazione CClab pdf (22080.2KB)

È stato ufficialmente pubblicato sul sito del progetto una sintesi relativa al Peer exchange workshop per che si è tenuto a Bruxelles nel mese di marzo.

http://creative.eun.org/news/-/blogs/peer-exchange-workshop-for-teachers-feedback-exchange-and-creativity?_33_redirect=%2Fnews

Alcune app che sono state presentate e sperimentate dalle scuole che hanno partecipato sono riportate nel seguente link sempre sul sito del progetto.

http://creative.eun.org/resources

a.s. 2014/15

Seminario Nazionale CCLab

Il giorno 21 ottobre 2014 dalle ore 9,30 alle 15,30 il nostro Istituto ha ospitato il Seminario Nazionale Creative Classroom Lab presso le sedi della secondaria di Cadeo e di Pontenure, per condividere lo stato dell’arte del progetto e per pianificare i prossimi step di lavoro a livello nazionale. (Seminario CCLab: programma)

Alcuni delle tematiche che sono stati sviluppate durante il seminario sono le seguenti:
– introduzione di un nuovo scenario su Collaborazione e Valutazione da sperimentare nelle classi;
– la richiesta di fornire una documentazione sia video che testuale rispetto a come saranno sviluppati gli scenari;
– la richiesta da parte di EUN di produrre un video “nazionale” di qualità professionale che farà INDIRE ma la cui progettazione  sarà condivisa;
– l’estensione del gruppo di docenti nazionali CCL anche ad altri docenti di scuole associate (cambiamenti di alcuni docenti referenti);
– i rapporti con le aziende.

E’ stata predisposta inoltre da parte di ogni scuola una video-documentazione del primo anno di sperimentazione degli scenari.

Questo il link al video di documentazione della prima fase del progetto realizzata dalla nostra scuola: sperimentazione Content creation scenario

http://animoto.com/play/ZfSszJhpbchSXuA5OGU6Yg

cclab 21-10-14

cclab

Formazione MOOC dal 13 aprile 2015: CCL MOOC

Brochure sugli scenari: a pagina 5 è raccontata l’esperienza del nostro Istituto.

CCL_Scenarios_brochure_A4.indd_FINAl

Questo il link al video di documentazione della seconda e ultima fase del progetto biennale CCLab; lo scenario realizzato dalla nostra scuola è “Collaboration and assessment”:

https://drive.google.com/file/d/0B_OQaWAW_x-iYl8zd19lb016eHc/view?usp=sharing