Olimpiadi di grammatica

L’insegnamento-apprendimento può essere “un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile” se il docente riesce a “divertirsi insegnando” e se l’alunno scopre la “gioia del sapere”.

Le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica” e lo strumento didattico “Chi è l’Asso?”, su cui le olimpiadi si basano, rispondono a tale esigenza e mobilitano le energie creative dei ragazzi.

Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20.

Le semifinali e le finali si sono disputate a Catania il giorno 12 maggio 2014; il nostro Istituto ha partecipato con la sezione MINI (scuola primaria) e con la sezione JUNIOR (scuola secondaria di primo grado)

La manifestazione nazionale si svolge con il Patrocinio della Regione siciliana, dell’Università di Catania, del Comune di Catania.

I nostri ragazzi sono stati all’altezza della situazione guadagnando un quarto posto (scuola primaria) e un terzo posto (scuola secondaria). Dopo una gara lunga, ma coinvolgente ed emozionante, i nostri “esperti di grammatica” hanno potuto ammirare le bellezze della città siciliana e soprattutto assaggiare le specialità locali.