Olimpiadi di grammatica

L’insegnamento-apprendimento può essere “un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile” se il docente riesce a “divertirsi insegnando” e se l’alunno scopre la “gioia del sapere”.

Le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica” e lo strumento didattico “Chi è l’Asso?”, su cui le olimpiadi si basano, rispondono a tale esigenza e mobilitano le energie creative dei ragazzi.

Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20.

Quest’anno la Formac Educational ha dato il via alle Olimpiadi nazionali cooperative “Asso della Grammatica” (IV edizione) nel mese di marzo iniziando con due fasi che si giocavano online e hanno visto una prima selezione provinciale ed una seconda regionale

Le semifinali e le finali si sono disputate a Catania il giorno 12 maggio 2014; il nostro Istituto ha partecipato con la sezione MINI (scuola primaria) e con la sezione JUNIOR (scuola secondaria di primo grado)

La manifestazione nazionale si svolge con il Patrocinio della Regione siciliana, dell’Università di Catania, del Comune di Catania.

I nostri ragazzi sono stati all’altezza della situazione guadagnando un quarto posto (scuola primaria) e un terzo posto (scuola secondaria). Dopo una gara lunga, ma coinvolgente ed emozionante, i nostri “esperti di grammatica” hanno potuto ammirare le bellezze della città siciliana e soprattutto assaggiare le specialità locali.