Mercatino di Natale a Pontenure

a.s. 2014/15

Venerdì 19 dicembre 2014 si è svolto il consueto Mercatino di Natale presso la primaria di Pontenure per sovvenzionare la scuola in Sierra Leone del missionario saveriano Padre Piero Lazzarini.

mercatino NataleIn quell’occasione sono stati anche premiati gli alunni di varie classi che hanno vinto premi in diversi concorsi nazionali ed è stata assegnata la borsa di studio Parenti a Claudia Alussi, Filippo Fortunati e Chiara Maserati, di fronte al sindaco Manola Gruppi, al vicesindaco Angela Fagnoni e al vicario Giuseppina Vallisa. L’incontro è proseguito con spettacoli di burattini e magia offerto da Alleanza Assicurazioni e Giunti e dal rinfresco offerto da Copra.

Il ringraziamento di Padre Lazzarini:

Carissimi,
abbiamo ricevuto – via Parma – la vostra generosa offerta di € 1.350, frutto del vostro ormai famoso mercatino di Natale.
Grazie, Grazie di cuore da parte di tutti noi. Siamo una ventina di Padri Saveriani. Si lavora insieme, si fanno i piani pastorali e non, sempre insieme. Le offerte che il Signore ci manda, attraverso persone buone e sensibili come voi, sono gestite sempre insieme, tenendo presenti i bisogni piu’ urgenti.
C’e’ una scuola di Makeni (il centro piu’ grosso del Nord, sede della Diocesi e della nostra casa regionale) nella zona chiamata Kolo Kolo, che ha bisogno di restauro e di altre due aule. Vorremmo convogliare li’ il frutto del lavoro e impegno di tutti voi: bambini, insegnanti, genitori.
A tutti siamo grati, vi apprezziamo e ammiriamo e al Signore chiediamo per voi una benedizione speciale.
Saprete senz’altro che dal maggio dello scorso anno questo paese sta combattendo contro l’ebola. Siamo tutti a rischio e dobbiamo stare molto attenti. Le scuole non sono state aperte, sono ancora chiuse. Abbiamo sentito che in Guinea, il paese vicino, le scuole sono state aperte ieri. Forse questo dara’ una spinta anche alla Sierra Leone. La situazione e’ ancora grave, ma ci sono segni di miglioramento. I decessi giornalieri non sono piu’ 50… 70… 90… ma ormai sotto i 20. Speriamo e continuiamo a pregare il Signore.
Auguri cari a tutti, con tanta riconoscenza.
P. Piero Lazzarini sx

a.s. 2013/14

Venerdì 6 dicembre 2013, come consuetudine, si è tenuto presso la scuola di Pontenure in via Gaeta il tradizionale Mercatino di Natale, per sovvenzionare la scuola del missionario saveriano Padre Piero Lazzarini in Sierra Leone.

Lettera di ringraziamento ricevuta da Padre Lazzarini: Lettera da Padre Piero Lazzarini dei Missionari Saveriani

Oltre alle bancarelle dove sono stati offerti i lavoretti confezionati dai bambini, è stata allestita la “Bancarella del riuso” per dare una nuova vita a oggetti di recupero (giochi, libri, gadgets, peluches…). Con una pesca benefica i bambini hanno avuto la possibilità di vincere un giochino e di tornare a casa con un regalo natalizio offerto dai compagni di scuola.

E’ continuata anche quest’anno l’iniziativa, molto apprezzata, “Regala un sorriso”: gli oggetti raccolti (gadget, libri, bomboniere, riviste, carte da gioco…) sono stati consegnati alla Casa di riposo Parenti per allietare le tombolate natalizie degli anziani ospiti.

E’ proseguita inoltre l’Iniziativa “Aiutiamo la Caritas di Pontenure“: per dare un contributo alla Caritas di Pontenure che aiuta ogni anno molte famiglie sia straniere che italiane residenti nel nostro paese sono stati raccolti vari generi alimentari (pasta, riso, ecc..) poi consegnati alla Caritas.