5C Pontenure

Concorso “La mia casa sull’albero”

Libertà Pontenure Ancora sul podio 2014 Dic copia

foto 5c

Concorso “Donne per le donne”

Il MIUR sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ha promosso l’VIII Concorso Nazionale “Donne per le Donne”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Gli studenti dovevano scegliere di elaborare e/o rappresentare, individualmente o in gruppo, il tema “Terra è Donna”. Le scuole vincitrici saranno premiate durante la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna a Roma il 7 marzo 2015 alla presenza del Presidente della Repubblica. Anche il nostro Istituto figura tra i vincitori con la classe VC della scuola primaria di Pontenure.

terra è donna

Rappresenta un mazzo di  mimose. In ogni fiore c’è un disegno che raffigura  una  bambina che lavora  in agricoltura in Mali, in Egitto, nelle Filippine, in  Chad, in India…Nel mondo sono milioni le bambine e i bambini che non vanno a scuola perché costretti a lavorare.
In un fiore c’è Malala,la ragazza insignita del premio Nobel per la pace  che, pur di andare a scuola, ha rischiato la vita.
Accanto a Malala una sua frase: “Non mi importa di se devo sedere sul  pavimento di una scuola. Tutto quello che voglio è l’istruzione”.
Le bambine e i bambini della quinta C di Pontenure , nel giorno della Festa della donna, dedicano questo mazzo di mimose a tutte le bambine che non possono andare a scuola perché devono lavorare.

Link premiazione Pagina dedicata sul nostro sito:

Ringraziamento da parte del Presidente Mattarella: ringraziamento Mattarella

quirinale

Concorso Cittadinanza

Una costellazione a forma di colomba della pace illumina una notte buia. Tre bambini vestiti con i colori della bandiera italiana l’ammirano. Sulle stelle che formano la colomba sono scritti i nomi di coloro che sono morti durante la Resistenza. Dal loro sacrificio è nata l’Italia libera la cui Costituzione è rappresentata da una grande stella.

Questo manifesto ha vinto il concorso nazionale e i rappresentanti della quinta C di Pontenure con il Dirigente scolastico e le insegnanti sono stati premiati venerdì 24 aprile, al Quirinale, dal Presidente Mattarella.

La pagina dedicata della Premiazione a Roma.

quirinale

colomba pace

mattarella

Concorso Banca d’Italia