Primaria: webinar con Alessandro Ramploud

Il 17-05-16 dalle 17-19 si terrà un webinar con Alessandro Ramploud. Nella sala delle colonne a Pontenure e in sala Mondrian a Roveleto si terranno collegamenti all’evento webinar in oggetto con la possibilità di porre domande e interagire con il formatore. La partecipazione è da intendersi come programmazione settimanale.

Titolo del webinar: Complementarietà del numero nei problemi con variazione per immagini

(rivolto a docenti di scuola primaria dalla prima alla quinta)

A partire dall’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito: percontare.asphi.it ), il webinar si propone di esplorare, attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica della scuola cinese a quella della scuola italiana, l’approccio al numero. Il tentativo è quello di introdurre un’ulteriore prospettiva, oltre a quella della linea dei numeri, tipica della scuola primaria italiana ed occidentale in generale. Tale tentativo è orientato ad esplorare la possibilità di orientare l’approccio al numero non come oggetto fisso, ma come elemento continuamente manipolabile, come elemento in relazione (complementarietà).