Convegno “Flip L’apprendimento capovolto”

Il giorno 10 settembre 2015 le insegnanti delle classi VC di Cadeo Maria Festevole, Silvia  Migliorini e VD di Pontenure Elisabetta Premoli e Tiziana Leggi,  accompagnate dalla vicaria Giusy Vallisa e dalla  professoressa Daniela Porro, si sono recate a Montelupo Fiorentino per partecipare al convegno “FLIP- L’APPRENDIMENTO CAPOVOLTO nella pratica didattica della scuola primaria e secondaria” organizzato da GIUNTI nell’ambito di progetti internazionali di Erasmus Plus.

Le insegnanti hanno presentato il lavoro svolto in classe lo scorso anno sulle materie di scienze e storia utilizzando il nuovo metodo di flipped lesson; hanno documentato le attività attraverso video e presentazioni che riprendono le fasi del percorso  mettendo in rilievo gli aspetti metodologici e le attività in cui gli alunni rivestono un ruolo realmente attivo nel processo di apprendimento.  Un momento importante è l’aspetto valutativo con le relative rubriche e l’autovalutazione.

È stata un ‘esperienza entusiasmante e gratificante. É servita anche come grande  stimolo per continuare ad insegnare utilizzando questa nuova metodologia  flipped attraverso la quale la classe partecipa con maggiore entusiasmo ed include realmente ciascun bambino secondo le sue modalità di apprendimento.

Locandina_convegno_Flipped_10settembre_logo