V° edizione Olimpiadi nazionali Asso della grammatica

La Formac Educational è lieta di informarvi che è appena uscito il bando della quinta edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della grammatica.
Le nostre Olimpiadi puntano molto sull’elemento cooperativo all’interno della squadra e su quello competitivo fra le squadre, come fonte di motivazione allo studio per tutti gli alunni. È con grande gioia che negli anni abbiamo constatato che con noi diventano Assi della grammatica anche alunni che in situazioni più tipicamente scolastiche non emergono. I racconti dei docenti referenti in merito alle dinamiche di gruppo sono illuminanti per noi e per i colleghi che si accingono ad affrontare per la prima volta questa esperienza e a usare il nostro metodo ludico. L’iniziativa è patrocinata come sempre dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e dal Comune di Catania.
Tre le categorie in gioco:
MINI: alunni delle quinte classi della scuola primaria;
JUNIOR: alunni della scuola secondaria di primo grado;
SENIOR: alunni del biennio della scuola secondaria di secondo grado.
A guidare il comitato scientifico, in qualità di Presidente, sarà la Prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nonché membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI).
Le finali si terranno a Catania il 9 maggio. Nel bando troverete le date di tutti gli appuntamenti (scadenza iscrizioni, fase provinciale, eventuale spareggio, fase regionale).

Per ogni dettaglio potete consultare il sito www.chielasso.it

Bando V ED