Attività a Palazzo Farnese

GIOCARE AL MUSEO

a.s. 2014-15

Main Content Inline Small

A tutti gli insegnanti: è possibile prenotare la partecipazione delle classi a GIOCARE AL MUSEO, l’attività didattica dei Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza condotta dall‘Associazione Ragazzialmuseo.

Come ogni anno, l’iniziativa è gratuita; ogni classe ha diritto a partecipare ad un solo percorso.
Per prenotare, si consiglia agli insegnanti di servirsi del comodo servizio on line, all’indirizzo:
www.ragazzialmuseo.it/giocare-al-museo

Per consulenza nella scelta o assistenza durante la prenotazione, potete contattarci ai seguenti recapiti:
Silvia Pagani 338 1822865
Liza Schiavi 328 1788464
info@ragazzialmuseo.it

PERCORSO NOVITA’ 2014-15

TURISTI NEL TEMPO – STORIA DEL VIAGGIO E DELLE VACANZE IN ITALIA
Questo è il nuovo percorso al Museo delle Carrozze che arricchisce l’offerta di Giocare al Museo a partire da novembre 2014. E’ rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. Dall’esperienza del Grand Tour al turismo di massa, ripercorreremo lo sviluppo dei mezzi di trasporto e al tempo stesso l’evoluzione dei gusti e delle abitudini dei viaggiatori: dal viaggio di formazione alla vacanza, dalla ricerca del pittoresco alla nascita dei primi parchi tematici, dal reportage di viaggio alla fioritura del mercato delle cartoline.

Affrettatevi, i posti sono limitati!

La didattica a Palazzo Farnese

L’offerta didattica per l’anno scolastico 2013-14, oltre ai percorsi di GIOCARE AL MUSEO, prevede molte altre attività!
Per conoscerle, potete consultare i siti di:

Associazione Arti&Pensieri, per la sezione archeologica;

Altana Sas, per i laboratori didattici nelle altre sezioni del Museo.

A breve l’elenco completo e riassuntivo sarà pubblicato anche sul sito dei Musei di Palazzo Farnese.

NB: un fax con l’elenco di TUTTI i percorsi è verrà inviato alle segreterie di tutte le scuole di Piacenza e provincia.

GIOCARE AL MUSEO,

il museo animato

Main Content Inline Small

Giocare al Museo è una formula di visita guidata “animata”: i ragazzi, accompagnati da guide nelle sale del museo, incontrano alcuni attori, che interpretano personaggi storici o fantastici relativi al percorso scelto.

Le spiegazioni e i racconti si intrecciano così alle scene recitate, ricche di dialoghi e battute, coinvolgendo i piccoli spettatori in un gioco attivo e rendendoli protagonisti delle storie del passato.

L’obiettivo è quello di ottenere un maggiore coinvolgimento emotivo dei bambini, in modo da stimolare in essi una maggiore attenzione, ed in questo modo imprimere saldamente i contenuti del percorso di visita.

Giocare al Museo ha preso avvio nel 2001 con tre percorsi, oggi ne conta dieci; ogni anno circa 1500 bambini delle scuole di Piacenza e provincia vi partecipano.

Giocare al Museo è un progetto dell’Associazione Ragazzialmuseo in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese.