Scrittori di classe. Insieme per la scuola

Conad, società cooperativa attiva nella grande distribuzione, ha il piacere di presentarvi Scrittori di Classe, un grande concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, in collaborazione con otto tra i più apprezzati autori di libri per ragazzi: Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Luigi Garlando, Manuela Salvi, Roberto Piumini, Silvana De Mari, Tim Bruno e Vanna Cercenà.

Scrittori di Classe è il nuovo progetto per l’anno scolastico 2014-2015 di Insieme per la Scuola, iniziativa nata con la collaborazione delle scuole facenti parte del gruppo di lavoro Controllo di Gestione attivato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il gruppo Conad, giunta ormai alla sua 4a edizione.

Per partecipare a Scrittori di Classe gli insegnanti devono accedere al sito www.insiemeperlascuola.it quindi registrare le classi con le quali desiderano partecipare all’interno della sezione Area Scuole, utilizzando le credenziali che potranno essere chieste nella segreteria della propria scuola.

A questo punto le singole classi potranno scegliere uno degli incipit preparati dagli otto autori e, con la guida dell’insegnante, scrivere un racconto di alcune pagine, creando anche qualche illustrazione. Inoltre, ogni classe, dopo aver caricato il proprio racconto sul sito entro e non oltre il 16 novembre 2014, riceverà i racconti di altre classi da valutare. Il progetto si concluderà a fine novembre 2014. I primi dieci racconti classificati per ogni incipit verranno consegnati agli autori, che decreteranno le otto migliori storie e le trasformeranno in veri e propri libri, collezionabili nei punti vendita Conad di tutta Italia a partire da aprile 2015.

Tutte le classi che porteranno a termine le varie fasi della sfida riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2015. Le classi vincitrici avranno l’opportunità unica di lavorare fianco a fianco con uno scrittore di successo per scambiare opinioni sullo sviluppo del racconto. In più, potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2015.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.insiemeperlascuola.it oppure a telefonare al numero verde 800 597 622,
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.