Formazione sul tema della scuola in ospedale, dell’istruzione domiciliare e a distanza

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna ha avviato nell’anno scolastico in corso diverse azioni a sostegno della scuola in ospedale, dell’istruzione domiciliare e dell’istruzione a distanza per alunni in particolari condizioni di salute. Tali azioni prevedono due proposte:

1) Seminario residenziale per i dirigenti e per il personale docente delle sezioni di scuola ospedaliera dell’Emilia Romagna fissato per i giorni 8 e 9 maggio a Castel S. Pietro Terme (Bo) con termine di iscrizione stabilito per il 28 marzo inviando al seguente indirizzo (direzione-emiliaromagna@istruzione.it) la scheda di iscrizione allegata (iscrizione-seminario-scuola-ospedaliera)

2) Formazione sull’uso delle nuove tecnologie per l’istruzione a distanza e per la personalizzazione dell’insegnamento degli alunni in particolari condizioni di salute aperta ai dirigenti e ai docenti interessati e alle scuole che prestano istruzione domiciliare e che attivano progetti “Far scuola ma non a scuola”. Alla formazione sono invitati anche i docenti dei CTS e i docenti referenti per l’inclusione presso gli Uffici territoriali.

Tale formazione si terrà presso il nostro Istituto comprensivo di Cadeo nei giorni 30 aprile, 28 maggio e in una giornata in avvio dell’a.s.2014/15. Nella prima settimana di aprile sarà pubblicato nel dettaglio il programma degli incontri e le modalità di iscrizione. L’iscrizione sarà unica per tutti e tre gli appuntamenti.

Link al sito dell’Usrer: http://ww3.istruzioneer.it/2014/03/06/formazione-per-scuola-ospedaliera-istruzione-domiciliare-e-far-scuola-ma-non-a-scuola/

Nota MIUR n. 2709 del 27.03.14: Formazione del personale docente e dei Dirigenti scolastici sul tema della scuola in ospedale, dell’istruzione domiciliare e dell’istruzione a distanza per alunni in particolari condizioni di salute